Una delle convinzioni che Comunicazione Sanitaria ha maturato nel corso degli anni è la necessità di creare una rete fra i migliori professionisti del settore sanitario. È nato così Fisioterapia Italia, il primo portale italiano dedicato alla fisioterapia ed all’osteopatia, all’interno del quale convergono centinaia di terapisti, studi e professionisti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Fisioterapia Italia (presentata a maggio 2018 all’interno dell’evento Fisioterapista di Successo) offre ai propri iscritti uno spazio web personale, campagne promozionali mirate nonché una nutrita serie di strumenti per approfondire e migliorare tutte le competenze legate al marketing sanitario ed alla comunicazione.

Uno di questi strumenti è Fisioterapia Italia – Direzione Marketing (di cui lo scorso weekend si è svolta la prima edizione), un evento di alta specializzazione grazie al quale oltre 150 terapisti provenienti da tutta Italia hanno avuto la possibilità di confrontarsi fra loro, lavorare in modo pratico ed efficace sulla produzione di contenuti di qualità e aumentare le proprie conoscenze in ambito web-marketing.

Direzione Marketing è un vero e proprio laboratorio dove migliorare le performance di studi, centri e cliniche.

Non solo: è stato infatti previsto uno spazio dedicato esclusivamente alla gestione di segreteria e front-office, strumenti troppo spesso relegati al ruolo di comprimari nell’economia generale di un centro ma che invece risultano essere fondamentali per aumentare il fatturato e per gestire correttamente le attività.

L’evento si è tenuto presso il nuovissimo Polo Formativo di Roma, una struttura all’avanguardia che si propone come cornice ideale per qualsiasi evento legato alla formazione.

I tre giorni di Direzione Marketing hanno rappresentato un evento senza precedenti nel mondo della fisioterapia.

I partecipanti si sono ritrovati per confrontarsi e crescere insieme, senza avvertire la necessità di farsi la guerra o primeggiare l’uno sull’altro.

Un clima simile non può che far bene ai terapisti in primis, al mondo della Fisioterapia in generale e, soprattutto, ai pazienti, i quali avranno accesso ai servizi di professionisti sempre più attenti e preparati

Quanti fra gli iscritti hanno già ottenuto risultati grazie alla collaborazione con Comunicazione Sanitaria sono stati scelti come case-studies ed hanno accettato di mettersi in discussione di fronte ai propri colleghi per svelare (coordinati da Luca, Daniel e Giuliano, i tre Deus ex Machina di Fisioterapia Italia) i trucchi e le best practises che hanno consentito alla propria azienda di aumentare il fatturato.

Tutto ciò mentre Luca Luciani, Daniel Vittori e Giuliano Mari si davano il cambio sotto i riflettori per illustrare tutte le novità in ambito di Web Marketing, Business Coaching, Modelli di Business, Privacy e Pianificazione Fiscale.

I partecipanti hanno potuto assistere ad un seminario dedicato esclusivamente alla corretta realizzazione di video promozionali per il web, hanno potuto seguire un minicorso di public speaking, hanno potuto interagire con un consulente che si occupa unicamente dei rapporti con le istituzioni.

Sono stati inoltre allestiti spazi dove, previa prenotazione durante le prime due giornate di corso, gli iscritti a Fisioterapia Italia hanno avuto la possibilità di un appuntamento one-to-one con i nostri top coach.

Probabilmente molti dei fisioterapisti che in questo momento stanno leggendo l’articolo si staranno chiedendo “Ma in tutto ciò si è parlato di fisioterapia dal punto di vista tecnico e metodologico?”.

La risposta è: assolutamente no.

Ed è un bene.

Ed è giusto e normale che sia così.

La gestione di un’attività sanitaria è notoriamente una pratica che richiede tempo e risorse. Non tutti i partecipanti a Direzione Marketing sono fisioterapisti (molti sono manager o imprenditori), perciò si è scelto di dedicare tutte le energie al settore del marketing e della comunicazione, perché l’evento è specificatamente progettato per chi vuole gestire al meglio la propria attività.

 

Per quanto riguarda l’innovazione scientifica in Fisioterapia ed Osteopatia è previsto un evento ad hoc, FisioForum, un simposio fra le migliori eccellenze italiane ed internazionali dove tecnica, scienza e tecnologia sono le protagoniste assolute di tre giorni di crescita professionale.

Comunicazione Sanitaria, grazie agli eventi che organizza ormai da anni, può fregiarsi di aver portato in Italia personaggi del calibro di Stuart McGill, Bill Vicenzino, Shirley Sahrmann, Paul Hodges, Marco Bruzzone, Toby Hall, Sean Gibbons, Marc Schmitz, Tom Torstensen, Eric Gandino, Alfio Albasini.

Di seguito ci sono solo alcuni dei preziosi video-consigli che questi esperti internazionali hanno messo ha disposizione dei pazienti italiani grazie a Fisioterapia talia. Sul canale ufficiale YouTube ci sono tutti i contenuti.

 

VUOI ENTRARE NEL MONDO DI FISIOTERAPIA ITALIA?

WhatsApp INVIACI UN MESSAGGIO ORA